Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

a

Buongiorno a tutti carissimi viaggiatori e lettori di miprendoemiportovia. Oggi pubblichiamo un’ intervista su un argomento che ci riguarda da vicino. Come sapete Elisa, la metà del blog a Dicembre ha scoperto di essere incinta e ovviamente la prima cosa ha cui ha pensato è stata: “oddio e adesso come faccio a viaggiare?” Poi da vera amante dei blog quale è si è messa in viaggio nel mondo del web e ha trovato tante mamme che per lavoro e/o per passione si occupano di travel. A dir la verità alcune le aveva già conosciute e parte di esse le avevano dato la “spinta” per come si dice in gergo (anche se a me il termine non piace molto) “aprire i cantieri” (e questo è il post con cui dichiarava la cosa ve lo ricordate?). Dal web è arrivata la voce, il sostegno, la testimonianza di una mamma viaggiatrice, lei si chiama Valentina Gattei e il suo blog è nessundorme.  Ne è nata così una intervista/testimonianza sul volare in gravidanza che oggi condividiamo con voi.

Volare in gravidanza

Volare in Gravidanza si può?

Ciao Valentina, allora raccontaci un po’ che ne pensi del viaggiare in gravidanza?

Per un’assidua viaggiatrice, la scoperta di essere incinta può provocare stress e paure infondate. Prima tra tutte “Potrò ancora viaggiare? Prendere un aereo? O no?” Prima che vi preoccupiate troppo, vi anticipo già la risposta: , potrete ancora viaggiare in lungo e in largo e soprattutto , potrete ancora prendere un volo.

Ci puoi dare qualche informazione pratica per chi vuole volare in gravidanza?

Ecco alcune informazioni pratiche che dovreste conoscere se pensate di volare in gravidanza:

  • per volare in gravidanza è necessario farsi rilasciare un certificato di buona salute da parte del vostro ginecologo. E’ una pura formalità. Se non avete particolari problemi qualunque medico vi rilascerà questa dichiarazione che sarà il vostro lasciapassare per il tanto desiderato viaggio;
  • solo in casi estremi, in cui accusiate un malessere al momento dell’imbarco, il comandante del volo potrebbe rifiutarsi di farvi salire a bordo. State tranquille però perchè è veramente un caso molto raro, se siete in forma e con il certificato medico di buona salute potrete prendere il vostro volo senza problemi;
  • dopo i 7 mesi non è consigliato volare in gravidanza. E’ un suggerimento sensato se pensate che dal settimo mese in avanti potreste partorire. In realtà non è un divieto quindi se avete in programma di partire nell’ultimo periodo di gravidanza consultate le condizioni specifiche della compagnia aerea con la quale intendete volare;
  • scegliete una meta per il vostro viaggio che abbia delle buone strutture ospedaliere. Non succederà niente, ma se ne doveste aver bisogno sarete certe di avere tutta l’assistenza di cui necessitate.
Possiamo dire quindi che sono regole che valgono per tutte le compagnie aeree?

Queste regole sono valide in linea generale, ma è indispensabile consultare le condizioni della compagnia aerea specifica con la quale decidete di volare in gravidanza. Di seguito alcuni link utili ai diversi vettori aerei che danno indicazioni precise sulle donne incinta che desiderano volare:

  • Future mamme di Alitalia
  • Volare tranquille in gravidanza di Lufthansa
  • Viaggiare in aereo in gravidanza di Air France
  • Donne in stato di gravidanza di Iberia
  • In viaggio in gravidanza di American Airlines
  • Donne in stato di gravidanza di Ryanair
  • Informazioni mediche di easyJet

Questi link sono solo alcuni di quelli che troverete disponibili online. Una volta scelta la vostra meta e la vostra compagnia aerea, controllate nello specifico i dettagli delle condizioni che vi interessano.

E mentre si vola quali sono i consigli che puoi darci?

Altri piccoli accorgimenti pratici sono:

  • indossare abiti comodi durante il viaggio;
  • evitare pasti abbondanti;
  • non bere alcolici o altre bevande eccitanti (tipo caffè);
  • cercare di rilassarsi non facendosi prendere da inutili paure o ansie.

Insomma godetevi il viaggio e ricordatevi che la gravidanza non è una malattia! Potrete fare tutto e di più (e ve lo dice una donna-mamma che è andata in piscina e in bicicletta fino al giorno prima di partorire 🙂 )

Perfetto Valentina ci hai convinto, del resto non ci voleva molto con noi! Bene allora il biglietto è nella mano destra e la valigia nella sinistra, domattina si parte, il nostro volo decolla alle 8.00 da Bologna direzione Portogallo. Se vi va seguiteci sui nostri social, vi aggiorneremo sulla nostra Luna di miele col pancione!

Aggiornamento: per approfondire il tema del volare in gravidanza vi consiglio di leggere questo post di mammaimperfetta e il nostro nuovo post sul viaggiare in aereo coi bambini. 

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

  • 30 Marzo 2013

    Che dire Valentina è stata davvero brava nel dare tutte le info utili.
    Per quanto riguarda questo post sono molto felice che tu l’abbia scritto.
    C’è ancora tanto “terrorismo” psicologico sulle mamme che vogliono viaggiare in gravidanza e dopo! Qualche tempo fa ho scritto un post chiedendomi (provocatoriamente) se essere mamma viaggiatrice significasse essere degenere.
    Nella rete ho trovato tante conferme e tanti consigli!
    Quindi viva i viaggi e viva il tam tam!:)
    Buon viaggio!
    Fra

    reply...
  • Simona

    4 Luglio 2013

    Anche io ho viaggiato in aereo fino alla fine del settimo mese, tutti a preoccuparsi ma se ci si sente bene si può fare tranquillamente… E anche dopo, basta organizzarsi e avere tanta voglia di non fermarsi!!
    Brava Valentina!

    reply...

post a comment