Dove mangiare a Copenaghen: 5 chicche imperdibili

Share

Cosa mangiare a Copenaghen è una delle prime domande che mi sono posta quando ho saputo che sarei ritornata in questa splendida città che adoro. Ancora non sapevo, però, che oltre alla città sarei tornata a casa innamorata della cucina danese.

Perché della mia prima volta a Copenaghen (avvenuta più di dieci anni fa ma questa è un’altra storia) ricordavo una deliziosa fetta di pane nero guarnita di ogni ben di dio. Non ricordavo come si chiamasse, ricordavo solo che era buonissima.

Mangiare Smorrebrod a Copenaghen

Ma andiamo per gradi e prima di tutto conosciamo il Re della cucina danese, uno dei piatti tipici della Danimarca: lo Smorrebrod, un panino di segale, aperto e ricco di farcitura, nato nel XIX secolo e oggi presente in moltissimi ristoranti, anche di alto livello, della capitale.

Lo Smorrebrod è un cibo estremamente Hygge (e se non sapete cos’è l’arte danese della felicità o dove trovarla a Copenaghen vi invitiamo a leggere questo articolo) che riporta l’attenzione ai cibi tradizionali e allo street food molto in voga, oggi, in ogni parte del mondo.

In numerosi bar, ristoranti e caffè di Copenaghen lo Smorrebrod è il cibo del pranzo per eccellenza, andiamo quindi a scoprire insieme dove mangiare Smorrebrod a Copenaghen.

Dove mangiare a Copenaghen: Aamanns Etablissement

Il ristorante dello chef Adam Aamann (troverete un corner anche in aeroporto) e il suo team famoso in tutta Copenaghen è prima di tutto apprezzato dai veri local che vengono qui per mangiare Smorrebrod innaffiati da schnapps e birra biologica locale.

Per info: aamanns.dk

Dove mangiare a Copenaghen: Mercato Torvehallerne

A pochi metri dalla stazione di Nørreport, in Frederikssborgade, sorge il principale mercato alimentare di Copenaghen dove si possono acquistare prodotti tipici danesi e assaggiare street food della cucina danese. Qui abbiamo provato il nostro primo Smorrebrod.

Dove mangiare a Copenaghen: Hahnemanns Kokken

Un po’ fuori dal centro sorge questo locale super bio ed estremamente Hygge la cui atmosfera da sola vale il viaggio. Qui abbiamo assistito per la prima volta all’usanza danese di lasciare dormire i bimbi piccoli dentro alla carrozzina fuori dal locale perché il cibo è talmente salutare che le neo mamme lo hanno eletto a punto di ritrovo. L’arredamento è stupendo e gli Smorrebrod da leccarsi i baffi.

Lo Smorrebrod non è l’unico cibo tipico della cucina danese che abbiamo assaggiato a Copenaghen, abbiamo avuto il piacere di cenare in due posti che hanno davvero lasciato il segno e che vi consigliamo assolutamente di visitare quando sarete a Copenaghen alla ricerca di dove mangiare.

Per info: hahnemannskoekken.dk

Dove mangiare a Copenaghen: Bio Mio

Bio Mio è un organic bistrò nella zona più hypster di Copenhagen, Vesterbro, allestito in un ex negozio di ferramenta. Tutto ciò che servono è organico e la loro mission è fare collaborazioni incentrate sulla sostenibilità. L’acqua è servita in bottiglie di vino recuperate nel Borneo e nel Sud-Est asiatico.

Ogni prodotto proviene da piccole industrie familiari nel rispetto dell’ambiente. Durante il giorno Bio Mio è un coworking mentre la sera è possibile cenare con un menù degustazione di tre portate.

Per info: bobbistro.dk

Dove mangiare a Copenaghen: Absalon

Una cena qui non dovete assolutamente perdervela. Per noi l’Absalon è stata l’esperienza con la E maiuscola che abbiamo fatto a Copenaghen. Un’esperienza unica. In una ex chiesa sconsacrata che il comune ha messo a disposizione per opere verso la comunità ogni sera va in scena una cena sociale.

Lunghi tavoloni accolgono gli ospiti che non si conoscono fra loro ma che vengono invitati, dopo un momento di accoglienza da parte dello chef, a mangiare insieme, aiutandosi con il servizio e fomentando la conoscenza fra i commensali.

Per info: visitcopenhagen.com

Ed ora sei pronto ad immergerti con noi nell’atmosfera hygge di Copenaghen? Guarda il video del nostro viaggio nella capitale della Danimarca!

Published by
Elisa e Luca

Recent Posts

  • #MPVCREW
  • Italia
  • Toscana
  • Travel

Weekend a Volterra tra storia, arte ed artigianato

Strade che si snodano tra dolci colli dorati screziati di verde, vigneti e uliveti che…

5 giorni ago
  • #MPVCREW
  • Francia
  • Travel

Itinerario di viaggio sulla costa della Bretagna

In un fortunatissimo weekend di luglio abbiamo visitato alcuni luoghi iconici della costa nord-ovest della…

3 settimane ago
  • #MPVCREW
  • Europa
  • Polonia
  • Travel

In Polonia in van alla scoperta di Cracovia e Varsavia

Da tempo sognavamo di fare un viaggio in van in Polonia alla scoperta di Cracovia…

4 settimane ago
  • Asia
  • Giappone
  • Travel

Guida per visitare Tokyo: cosa vedere e fare in 5 giorni

Visitare Tokyo era nelle primissime posizione della nostra wishlist di viaggiatori da tempo immemore e…

4 settimane ago
  • #MPVCREW
  • Asia
  • Travel
  • Vietnam

Visitare Ho Chi Minh: cosa vedere e cosa fare

Benvenutɜ a Ho Chi Minh, la perla scintillante del Vietnam! Questa metropoli vibrante, un tempo…

1 mese ago
  • Travel

Dove andare ad Halloween 2024: destinazioni da paura

Anche voi avete imparato ad apprezzare le atmosfere e le decorazioni di Halloween? Allora è…

1 mese ago