Il vero viaggio è quello di scoperta anche di sè stessi

Il vero viaggio è quello di scoperta… a volte anche di sè stessi, il viaggio ci mette alla prova e ci fa scoprire mille diverse parti di noi stessi che nemmeno immaginavamo di avere. Buongiorno cari lettori oggi vi presentiamo Brì, una viaggiatrice con la V maiuscola. Il suo blog trotamundos.it  brulica di avventure in giro per il mondo. Scopritela qui!

Antigua, Fort Berkeley

Non ho mai pensato di viaggiare per tanto tempo.
Gli altri fanno il giro del mondo, gli altri mollano tutto e partono zaino in spalla, io no.
Ho i piedi per terra, io. La mente insegue mille idee, ma niente di così azzardato.
Piccole pause che interrompano l’abitudine della routine senza rompere l’equilibrio.
Tutto andava come doveva: lavoravo come web developer per un’importante multinazionale a Milano, avevo una casa tutta per me, una macchina, amici, soldi.
Brì, 24 anni, la vita perfetta.

Guadeloupe, passeggiata alla Maison de la Foret

Ora di anni ne ho 26 e quest’ultimo l’ho passato in quel viaggio di cui parlavo sopra, uno di quelli che io mai e poi mai.
A me piace costruire e distruggere, per ricominciare da capo e sperimentare un altro modo di fare meglio.
E così, dopo aver costruito la Brì programmatrice che ha ottenuto quello che doveva, l’ho distrutta.
Durante ogni viaggio riscoprivo la ricchezza del tempo e le possibilità che si creano passando una giornata in mezzo alle persone, sorprese che un pc non prevede.
Così ho iniziato a partire sempre più spesso, fino a rendermi conto che non avevo troppa fretta di tornare. Questo mi ha spinto a prendere una decisione estrema, per farlo fino in fondo.
Ora sto sperimentando tutte le Brì che posso, per non sentirmi più dire “non è per me”.

Guadeloupe, Cascade aux Ecravisses

A Milano ho fatto un mese di prova in una scuola di arti circensi per imparare la giocoleria e invece poi mi sono ritrovata a scorazzare per le strade del Quartiere Isola con un naso rosso per un anno, improvvisando ogni volta a seconda di chi avevo davanti e divertendomi da matti, io che dovevo sempre calcolare tutto prima.
A Las Palmas ho lavorato in un ostello in cambio di vitto e alloggio e questo mi ha permesso di cercare una barca con calma, senza saltare sulla prima che ho trovato. E di conoscere un mondo popolato da hotel occupati, cene popolari, tanta musica e viaggiatori strampalati.
A Cuba ho aiutato un pasticcere che si alzava alle 3 di mattina a preparare i suoi dolci: mentre era in giro a venderli col suo carrettino, io preparavo le “pastelas” per il giorno dopo, a casa con la moglie incinta e teneramente isterica!
Sono stata un marinaio in barca a vela, che per necessità ha dovuto imparare a cucinare (ho avuto la fortuna di trovarmi a bordo con un cuoco, altro che panini davanti al pc!) e cucirsi i pantaloni strappati. Oggi sono in giro in autostop per l’Europa alla ricerca di esperienze culturali.

Chissà domani.

Avevo un’idea di me che era limitatissima. Ero ciò che già sapevo di essere.
Non rischiavo nulla, non mi spostavo di un millimetro perché avevo paura di dovermi muovere in un campo che non conoscevo e sbagliare.
Ora faccio solo quello che non ho mai fatto, perché la necessità m’insegni.
Sono partita così, con pochissimi soldi, tante idee confuse in testa e nessuna guida.
Basti sapere che sono arrivata a Las Palmas con scarpe da montagna e giaccone: faceva così freddo che il giorno dopo ero in costume a farmi il bagno!
E così, la mia vita ora è tutt’altro che perfetta. Ma bellissima.

View Comments

Published by
Elisa e Luca

Recent Posts

• Italia
  • Toscana
  • Travel

Weekend a Volterra tra storia, arte ed artigianato

Strade che si snodano tra dolci colli dorati screziati di verde, vigneti e uliveti che…

5 giorni ago
  • Francia
  • Travel

Itinerario di viaggio sulla costa della Bretagna

In un fortunatissimo weekend di luglio abbiamo visitato alcuni luoghi iconici della costa nord-ovest della…

3 settimane ago
  • Europa
  • Polonia

In Polonia in van alla scoperta di Cracovia e Varsavia

Da tempo sognavamo di fare un viaggio in van in Polonia alla scoperta di Cracovia…

4 settimane ago
  • Asia
  • Giappone

Guida per visitare Tokyo: cosa vedere e fare in 5 giorni

Visitare Tokyo era nelle primissime posizione della nostra wishlist di viaggiatori da tempo immemore e…

4 settimane ago
  • Asia
  • Vietnam

Visitare Ho Chi Minh: cosa vedere e cosa fare

Benvenutɜ a Ho Chi Minh, la perla scintillante del Vietnam! Questa metropoli vibrante, un tempo…

1 mese ago

Dove andare ad Halloween 2024: destinazioni da paura

Anche voi avete imparato ad apprezzare le atmosfere e le decorazioni di Halloween? Allora è…