Parco del Mincio: un territorio tutto da scoprire

Share

Siamo stati in Lombardia tante volte ma non avevamo ancora dedicato una intera giornata al Parco del Mincio.

La valle che accompagna il corso del Mincio è di una incredibile bellezza, si estende quasi tutta in territorio mantovano, custodisce ville da perderci il fiato e prelibatezze culinarie da leccarsi i baffi.

Abbiamo creato per voi un piccolo itinerario basato sulla nostra esperienza. Pronti? Si parte!

Parco del Mincio: un territorio ricco tutto da scoprire

Un territorio ricco in cui è possibile scoprire la produzione del Grana Padano kosher DOP, osservare da vicino la cicogna bianca, gustare uno
dei caviali più buoni al mondo e pedalare lentamente lungo il fiume, in compagnia di amici o della propria famiglia. Un turismo lento e di qualità, green e sicuro.

Siamo partiti da Porto Mantovano per un giro tra le ville storiche del circondario con prima tappa a Villa la Favorita costruita nel 1613 ad opera dei Gonzaga di cui sono rimasta totalmente impressionata dalla sua imponenza e dal sapore retrò. Abbiamo passeggiato nel giardino romantico di Villa di Bagno edificata nel 1841 dall’architetto Giovan Battista Vergani per volere del marchese Leopoldo Di Bagno, dal quale prende il nome. Infine degustato un ottimo aperitivo a Villa Schiarino.

Prima di pranzo abbiamo fatto tappa alla latteria agricola San Pietro dove ci siamo letteralmente tuffati tra più di 1600 forme di Grana e abbiamo assaggiato il grana Padano DOP e Kosher. Abbiamo scoperto lo stretto legame che lega il Grana prodotto nel parco del Mincio ai suoi prati stabili. Prati che non hanno subito alcun intervento di aratura o dissodamento, non coltivati e lasciati a vegetazione spontanea per moltissimo tempo, sono mantenuti esclusivamente attraverso lo sfalcio e la concimazione.

La latteria offre visite guidate, potete controllare qui.

Per il pranzo abbiamo scelto la locanda al Ponte, una trattoria tradizionale che sorge letteralmente sul Mincio dove il panorama è spettacolare proprio come il cibo. Insomma una tappa imperdibile.

Le visite del pomeriggio sono state le mie preferite. Abbiamo passeggiato nel foliage del Parco delle Bertone, dove nidificano le cicogne bianche e si possono ammirare alberi esotici ed autoctoni che possono avere fino a 150 anni di età. Qui è custodito un , l’albero della vita, lo avete mai visto? Cercatelo vicino al laghetto dove nei pomeriggio autunnale potrete ammirare la luce che illumina le foglie.

Non sazi del pranzo abbiamo fatto merenda a base di risotto alla pesca allagriturismo Eliodor dove gran parte delle pietanze è prodotta con prodotti a km zero provenienti dai prati stabili. Da Eliodoro non si arriva per caso. Bisogna andarci apposta, perché è in aperta campagna. Ci si va per gustare ricette che riscoprono sapori dimenticati e sperimentano nuovi accostamenti.

Dopo la “merenda” ci siamo fermati ad ammirare la lavorazione del riso allantica riseria F.lli Schiavi dove sembra essere tornati indietro nel tempo e abbiamo assaggiato il luccio in salsa alla locanda Vittoria per poi goderci un tramonto sensazionale sul Mincio.

Sul far della sera siamo arrivati a Volta Mantovana. Quattro cortigiane in abito rinascimentale ci hanno dato il benvenuto accompagnandoci a lume di candela all’interno di palazzo Gonzaga Guerrieri, una delle ville storiche più importanti della Lombardia.

Questo palazzo era la residenza di campagna dei marchesi di Mantova Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo ed oggi conserva ancora tutto il suo fascino cinquecentesco. I suoi giardini sono semplicemente spettacolari, furono costruiti nel quattordicesimo e abbelliti nei secoli successivi dalla famiglia Barbieri. Qui è possibile assistere a rievocazioni storiche di cui abbiamo avuto uno splendido assaggio grazie all’emozionante performance col fioco di un gruppo di artisti di strada.

Una giornata veramente ricca e densa che vi auguro di provare, in questo momento poi da il suo meglio.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con l’ente turistico del Parco del Mincio ma le nostre opinioni, come sempre, non sono state influenzate. Potete organizzare la vostra vacanza nel Parco del Mincio consultando il loro sito web.

View Comments

Published by
Elisa e Luca

Recent Posts

  • #MPVCREW
  • Italia
  • Toscana
  • Travel

Weekend a Volterra tra storia, arte ed artigianato

Strade che si snodano tra dolci colli dorati screziati di verde, vigneti e uliveti che…

5 giorni ago
  • #MPVCREW
  • Francia
  • Travel

Itinerario di viaggio sulla costa della Bretagna

In un fortunatissimo weekend di luglio abbiamo visitato alcuni luoghi iconici della costa nord-ovest della…

3 settimane ago
  • #MPVCREW
  • Europa
  • Polonia
  • Travel

In Polonia in van alla scoperta di Cracovia e Varsavia

Da tempo sognavamo di fare un viaggio in van in Polonia alla scoperta di Cracovia…

4 settimane ago
  • Asia
  • Giappone
  • Travel

Guida per visitare Tokyo: cosa vedere e fare in 5 giorni

Visitare Tokyo era nelle primissime posizione della nostra wishlist di viaggiatori da tempo immemore e…

4 settimane ago
  • #MPVCREW
  • Asia
  • Travel
  • Vietnam

Visitare Ho Chi Minh: cosa vedere e cosa fare

Benvenutɜ a Ho Chi Minh, la perla scintillante del Vietnam! Questa metropoli vibrante, un tempo…

1 mese ago
  • Travel

Dove andare ad Halloween 2024: destinazioni da paura

Anche voi avete imparato ad apprezzare le atmosfere e le decorazioni di Halloween? Allora è…

1 mese ago