Top
viaggi autunno 2024

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

viaggi autunno 2024

Immaginateci pure esclamare con lo sguardo sognante “Ah, l’autunno!”, in un sospiro.
Questo è il momento ideale per pianificare i viaggi che farete nei mesi di ottobre, novembre e dicembre: le temperature miti, i paesaggi che cambiano colore e le atmosfere rilassate, rendono tutti i viaggi d’autunno davvero speciali.
E noi vogliamo contribuire a creare i ricordi perfetti della vostra storia, suggerendovi alcune destinazioni perfette per questo periodo dell’anno.

Viaggi d’autunno in Italia

I viaggi d’autunno in Italia sono sempre una buona idea, perché questa stagione regala scorci davvero pazzeschi dalle tonalità calde e rossastre. Che voi stiate cercando di vivere una fuga enogastronomica o un’avventura culturale, ecco le mete che abbiamo selezionato per voi.

Weekend autunnale in Valtellina

Avete mai fatto un’esperienza di enoturismo? A noi piacciono moltissimo e infatti in Valtellina abbiamo trascorso due giorni stupendi grazie alle attività svolte alla cantina Nino Negri, un’istituzione della viticoltura di montagna.

Qui potrai fare due esperienze pazzesche (da prenotare direttamente sul sito web):

  • La visita in vigna a Ca’ Guicciardi, dove passeggiare tra i filari a 450 metri di altitudine, calpestando le terrazze costruite sulla roccia. In pratica visiterete il vigneto di Nino Negri che, estendendosi su oltre 35 ettari, è il più ampio della Valtellina.
  • La visita in cantina, un labirinto di corridoi sotterranei che conducono alle storiche bottaie del quattrocentesco Castello Quadrio. E una volta superato il dedalo di storia e tradizione, godetevi una degustazione delle migliori selezioni di Nebbiolo di Montagna.

Se state pianificando il vostro itinerario in Valtellina e siete alla ricerca di un alloggio, a pochi minuti di auto dalla Cantina Nino Negri si trova uno splendido wine hotel, con una vista spettacolare sulla vallata circostante e sui suoi vigneti. Le camere sono tutte dedicate al mondo del vino e alla mattina vi attende una colazione panoramica da sogno!

Cantine Nino Negri Valtellina Autunno 2024

Gravina in Puglia, l’autunno nel canyon

Situata nel cuore dell’Alta Murgia, Gravina in Puglia deve il suo nome alla profonda spaccatura nella roccia che attraversa la città, creando un canyon naturale meraviglioso.
Di certo si tratta di una tra le mete meno conosciute dai turisti, quindi in autunno è possibile visitarla in totale tranquillità e senza folla.

Cosa vedere a Gravina in Puglia in autunno?

Senza dubbio il Ponte Acquedotto, opera ingegneristica del XVIII secolo che collega le due sponde della gravina: da qui, la vista sul canyon sottostante e sulle abitazioni rupestri è impareggiabile. E visto che abbiamo nominato le abitazioni, dovete visitare anche le Chiese rupestri scavate nella roccia, come San Michele delle Grotte e Santa Maria degli Angeli.

Altre attrazioni da non perdere sono il Museo Pomarici Santomasi, dove ammirare reperti archeologici e opere d’arte che raccontano il passato della città e della regione circostante, la Cattedrale in stile romanico pugliese e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un paradiso naturale tutto da esplorare.

Viaggi d’autunno in Europa

Se l’Italia è una meraviglia in autunno, possiamo dire lo stesso di alcune destinazioni d’Europa. Abbiamo raccolto un paio di idee pensando alle più suggestive, e abbiamo scelto di proporvi Praga e Cuenca per i vostri viaggi d’autunno.

Ci raccomandiamo, però, di non partire senza la vostra assicurazione di viaggio: e noi per questo vi offriamo un 10% di sconto sulla nostra, Heymondo, che è davvero affidabile!

L’autunno insolito di Praga

Praga è la destinazione perfetta se cercate qualcosa di diverso dal solito.
Noi, per esempio, vi consigliamo di visitare gratuitamente l’installazione di Matej Kren, che si trova all’interno della Biblioteca Municipale ed è composta da circa 8.000 volumi.

Percorrete poi Vinarna Certovka, la via più stretta di Praga, lunga 10 metri e larga solo 50 centimetri, nel cuore del quartiere Mala Strana, e non perdetevi le opere di David Černý: la famosa testa rotante di Franz Kafka e altre installazioni come San Venceslao “a cavallo” e i Bambini di Bronzo davanti al Museo Kampa.

Praga Autunno 2024

Cuenca: una piacevole sorpresa

Esiste solo un motivo per non visitare Cuenca, in Spagna: non conoscerne l’esistenza.
Se state cercando un’idea per un viaggio d’autunno in Europa, anche solo di un fine settimana, Cuenca vi regalerà gioie inaspettate. Si trova ad un’ora di treno da Madrid, nel cuore della regione della Castiglia-La Mancia, e per la sua importanza storica ed architettonica è stata eletta nel 1996 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Nonostante le sue piccole dimensioni racchiude in sè diverse chicche imperdibili come il Puente de San Pablo, il Museo di Arte Astratta Spagnola (definito dal curatore del MOMA di New York il più bello e piccolo al mondo), la maestosa Cattedrale e, se vi sentite avventurosi, pure una corsa con la zipline sul canyon.


Dove rifocillarsi dopo l’esplorazione delle bellezze di Cuenca? Alla Posada San José, dove si può pranzare con una vista spettacolare e ottimo cibo tipico.

Se vi state chiedendo quale sia la miglior scelta in fatto di alloggi durante il soggiorno a Cuenca, non abbiamo assolutamente dubbi. Lo storico Parador de Cuenca, all’interno di un ex convento che si affaccia direttamente sul canyon ai piedi della città, vi ruberà gli occhi dalla meraviglia.

Se volete saperne di più su cosa vedere a Madrid e dintorni, non perdete il nostro approfondimento!

Cuenca Spagna Autunno 2024

Extra-tips: dove andare in autunno nel mondo

Non c’è niente di meglio che concedersi una fuga esotica lontano dalla routine quotidiana, per scoprire nuovi orizzonti, culture diverse e vivere avventure indimenticabili. Cosa cercate? Paesaggi spettacolari e spiagge tropicali o città futuristiche che mixano alla perfezione tradizione e modernità? Scegliete o lanciate una moneta: Abu Dhabi e lo Sri Lanka vi aspettano.

L’autunno sfarzoso di Abu Dhabi

Tutti meritiamo di tuffarci nel lusso e nell’opulenza almeno una volta nella vita, ed eventualmente stabilire che, no, non fa proprio per noi. Abu Dhabi, però, vi conquisterà con tradizione, storia, modernità e cultura.
Prendete carta e penna e iniziate a segnare le cose da vedere assolutamente, come la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, uno degli edifici più maestosi al mondo, con 82 cupole e marmi pregiati, è uno spettacolo da ammirare ma anche un luogo di pace e riflessione (e per entrare è necessario rispettare il dress code).

Sapevate che non esiste un solo Louvre? Il Louvre Abu Dhabi porta l’arte internazionale nel cuore del Medio Oriente e ospita opere di artisti come Leonardo da Vinci, Van Gogh e Picasso.
Imperdibile una passeggiata a Corniche, un camminamento di 8 chilometri che permette di godere di una vista spettacolare sullo skyline di Abu Dhabi.

Prevedete poi una visita al Qasr Al Watan, ovvero il Palazzo Presidenziale noto per la sua architettura magnifica, ma anche per le mostre che raccontano la storia e la cultura degli Emirati Arabi Uniti.

Se amate emozioni un po’ più forti, partecipate a una gita nel deserto di Liwa, dove unirvi a un safari in 4×4, fare sandboarding o passare la notte in un lussuoso campo tendato sotto le stelle.
Sempre agli amanti dell’adrenalina consigliamo il Ferrari World, il parco a tema con le montagne russe più veloci del mondo che piace anche ai bambini, e infine organizzatevi per visitare le foreste di mangrovie in kayak.

Abu Dhabi offre la possibilità di alloggiare in diversi lussuosi hotel a prezzi davvero abbordabili. Durante il nostro ultimo viaggio abbiamo trascorso una notte indimenticabile nello splendido Shangri-La Qaryat Al Beri. La sua piscina a sfioro dove ammirare il sole tramontare a fianco della Grande Moschea è stata per noi una cartolina indimenticabile.

Abu Dhabi Emirati Arabi Uniti Autunno 2024

Sri Lanka: l’autunno in una paradiso tropicale

Perché organizzare un viaggio d’autunno in Sri Lanka? Perché è un paradiso tropicale che unisce avventura, spiritualità e relax, e in questa stagione la parte nord-orientale dell’isola gode di un clima perfetto per chi vuole esplorare le sue bellezze naturali e culturali.

Una delle attrazioni più famose del Paese, Sigiriya – anche chiamata Roccia del Leone – è un’antica roccaforte costruita sulla sommità di un’enorme roccia, dalla cui cima è possibile ammirare panorami mozzafiato e visitare i resti di un antico palazzo reale e giardini.

Sri Lanka Sigiriya Lion Rock

Anuradhapura è una città antica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con stupendi templi buddisti e antiche reliquie che raccontano la storia del Paese e che non ha nulla da invidiare a Kandy, sede del famoso Tempio del Dente dove si dice sia custodita una reliquia del dente di Buddha.

Volete fare uno dei viaggi in treno più belli al mondo? Prendete il treno panoramico da Kandy a Ella: questa è un’esperienza davvero da non perdere, perché la tratta vi porterà attraverso paesaggi spettacolari di colline verdeggianti, piantagioni di tè e villaggi pittoreschi. 

L’autunno, poi, è la stagione migliore per avvistare le balene a Mirissa, che vi accoglierà con le sue bellissime spiagge.

Se ancora siete indecisi su dove prenotare i vostri viaggi d’autunno 2024, ricordate: il mondo è troppo bello per visitare un luogo solo.

Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment