Viaggio in Kazakistan: consigli per organizzare

Share

Durante un viaggio in Kazakistan vi accorgerete che qui ogni panorama sembra essere stato dipinto apposta per fare da sfondo ad alcune delle foto più romantiche che scatterete durante la vostra storia. Insieme potrete ammirare l’alba sulle imponenti montagne del Tien Shan, passeggiare lungo le rive del Lago Issyk, o lasciarvi sorprendere dalla bellezza di un tramonto nel deserto.

Un viaggio in questo paese – il nono più grande del mondo – sarà un’avventura indimenticabile e un’ottima occasione per creare nuovi incredibili ricordi di coppia.

Perché organizzare un viaggio in Kazakistan?

Per comprendere perché merita di essere visitato, bisogna aver presente dove si trova il Kazakistan: è in Asia Centrale, confina a nord con la Russia, a est con la Cina, a sud con il Kirghizistan, l’Uzbekistan e il Turkmenistan, e a ovest con il Mar Caspio. Grazie alla sua posizione geografica, il Kazakistan è stato una tappa importante sulla Via della Seta e qui si sono incontrate culture, tradizioni ed etnie differenti.

La sua conformazione geografica e la sua storia, hanno reso il Kazakistan un paradiso di avventure naturalistiche e immersioni culturali, quindi, se cercate un mix di esplorazione urbana e giornate da trascorrere all’aria aperta, il Kazakistan è il luogo ideale. Qui, potrete ammirare le vette innevate delle montagne, esplorare antichi siti archeologici e perdervi nella modernità delle sue città, come Almaty e Astana.

Il Kazakistan è pericoloso?

Viaggiare, come ben sapete, richiede sempre un minimo di attenzione: si incontrano persone di ogni religione e si entra in un paese con tradizioni e leggi spesso molto diverse dalle nostre, che devono essere rispettate. Il Kazakistan di per sé non è un paese pericoloso per i turisti. La sicurezza di questo Stato è paragonabile a quella di molti altri paesi del mondo; tuttavia, è sempre fondamentale rispolverare le solite precauzioni che si adottano sempre quando si viaggia all’estero, come prestare molta attenzione agli oggetti di valore e ai documenti, evitare manifestazioni e raduni, informarvi su leggi, usi e costumi e stipulare un’assicurazione di viaggio. (A questo link in affiliazione avrete uno sconto speciale del 10% per la vostra assicurazione, in quanto lettori di Miprendoemiportovia!)

Qui la situazione politica è piuttosto stabile, se intendente noleggiare un’auto vi servirà la patente internazionale e – anche se la lingua ufficiale è il kazako – sentirete molte persone parlare russo. Ad accogliervi troverete è un popolo caloroso e ospitale e avere a che fare con i locali sarà anche per voi un’esperienza ricca e gratificante. 

Quando andare in Kazakistan

Il periodo migliore per visitare il Kazakistan varia in base alle attività che si desiderano fare. L’estate, tra giugno-agosto, è perfetta per trekking ed esplorazioni in montagna, grazie al clima mite e alle giornate lunghe. L’autunno, settembre-ottobre, rende i paesaggi pazzeschi coprendoli con colori caldi. L’inverno è rigido, ma perfetto per gli amanti degli sport invernali, mentre la primavera è ideale per chi preferisce evitare l’orda di turisti, con temperature piacevoli e meno viaggiatori in giro.

Quanti giorni servono per visitare il Kazakistan

Quasi sempre, quando si organizza un viaggio in Kazakistan, ci si concentra sulle città principali, quindi Astana, Almaty, Shymkent, Turkestan, Aktau e Baikonur che possono essere visitate con soggiorni di uno o due giorni ciascuna.
Come dicevamo, però, la nazione è molto grande e offre scenari naturalistici incredibili, parchi nazionali e avamposti storici che sono molto spesso trascurati dai viaggiatori.

Se desiderate immergervi pienamente nella bellezza del Kazakistan, l’ideale è organizzare un tour di circa quindici giorni: in questo modo potrete esplorare con calma sia le principali attrazioni urbane che le meraviglie sparse per il paese, senza dover correre da un posto all’altro. Naturalmente, se il tempo è limitato, anche una settimana può bastare per avere un assaggio significativo di ciò che il paese ha da offrire.

5 cose da vedere e fare assolutamente in Kazakistan

Visitando i reperti archeologici del Kazakistan avrete la sensazione di rivivere la storia millenaria di questo paese, immergendovi nelle sue bellezze naturali, invece, riacquisterete la consapevolezza di essere parte integrante del nostro stupefacente pianeta.
Ecco 5 cose da fare e vedere in Kazakistan che renderanno il vostro viaggio memorabile:

  • Almaty e il Lago Issyk
    Esplorate la vibrante Almaty e fate una gita al Lago Issyk, un gioiello naturale incastonato tra le montagne.
  • Astana (Nur-Sultan)
    Ammirate l’architettura futuristica della capitale, con il suo skyline unico e le attrazioni moderne.
  • Canyon di Charyn
    Un’escursione al Canyon di Charyn vi regalerà panorami mozzafiato, paragonabili a quelli del Grand Canyon americano.
  • Turkestan
    Visitate il maestoso complesso di Mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi, patrimonio dell’UNESCO, per un tuffo nella storia e nella spiritualità.
  • Le montagne del Tien Shan
    Per gli amanti dell’avventura è doveroso organizzare un trekking nelle montagne del Tien Shan, per scoprire paesaggi indimenticabili e fare un tuffo nella natura incontaminata.

Cosa mangiare in Kazakistan

La cucina kazaka è un mix intrigante di influenze russe, asiatiche e nomadi, che utilizza spesso carne e prodotti lattiero-caseari: piatti che non sono esattamente il top per vegetariani e vegani, ma sono molto gustosi.
Vogliamo condividere con noi la top five della nostra lista “cosa mangiare in Kazakistan”:

  • Beshbarmak
    Il piatto nazionale, una saporita combinazione di carne bollita (solitamente cavallo o manzo) servita su un letto di pasta.
  • Plov
    A base di riso, carne e verdure, è un piatto ricco perfetto per recuperare energie dopo una giornata di esplorazioni.
  • Samsa
    Sfoglie di pasta ripiene di carne o verdure, ideali per uno spuntino veloce.
  • Kumis
    È vero: si beve ma nutre quasi come una portata. Il samsa è una bevanda fermentata a base di latte di giumenta, dal sapore unico e rinfrescante.
  • Shashlik
    Spiedini di carne marinata e grigliata, un classico delle cucine all’aperto e dei picnic.

Siamo sicuri che il Kazakistan, con i suoi contrasti sorprendenti, sarà una destinazione trend per i viaggi del 2024. Cerchi altre ispirazioni? Ti invitiamo a scoprire la sezione dedicata all’Asia sul nostro blog, siamo sicuri che ti sorprenderà!

Published by
Elisa e Luca

Recent Posts

  • #MPVCREW
  • Italia
  • Toscana
  • Travel

Weekend a Volterra tra storia, arte ed artigianato

Strade che si snodano tra dolci colli dorati screziati di verde, vigneti e uliveti che…

5 giorni ago
  • #MPVCREW
  • Francia
  • Travel

Itinerario di viaggio sulla costa della Bretagna

In un fortunatissimo weekend di luglio abbiamo visitato alcuni luoghi iconici della costa nord-ovest della…

3 settimane ago
  • #MPVCREW
  • Europa
  • Polonia
  • Travel

In Polonia in van alla scoperta di Cracovia e Varsavia

Da tempo sognavamo di fare un viaggio in van in Polonia alla scoperta di Cracovia…

4 settimane ago
  • Asia
  • Giappone
  • Travel

Guida per visitare Tokyo: cosa vedere e fare in 5 giorni

Visitare Tokyo era nelle primissime posizione della nostra wishlist di viaggiatori da tempo immemore e…

4 settimane ago
  • #MPVCREW
  • Asia
  • Travel
  • Vietnam

Visitare Ho Chi Minh: cosa vedere e cosa fare

Benvenutɜ a Ho Chi Minh, la perla scintillante del Vietnam! Questa metropoli vibrante, un tempo…

1 mese ago
  • Travel

Dove andare ad Halloween 2024: destinazioni da paura

Anche voi avete imparato ad apprezzare le atmosfere e le decorazioni di Halloween? Allora è…

1 mese ago